INFANZIA
“Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli.”
(Matteo 19, 13 -15)
La Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” è sorta per rispondere alle esigenze sociali della cittadinanza e in particolare ai bisogni primari della vita del bambino dai 3 ai 6 anni di età.
La Scuola dell’Infanzia affianca le famiglie nel compito educativo, che sempre più si presenta come sfida urgente e attuale. Suo punto di forza è proprio la collaborazione con la famiglia e l’impegno reciproco a crescere nell’ascolto e nel dialogo.
Il compito educativo delle insegnanti consiste principalmente nel suscitare e mantenere viva la “curiosità” verso il bello, l’esplorazione, la comunicazione, l’incontro con l’altro/Altro da sé, favorendo proposte di gioco e di piacevole divertimento, di esperienze di apprendimento e di relazionalità.
L’apprendimento quindi avviene attraverso l’azione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica.
Nella relazione educativa, le insegnanti svolgono una funzione di mediazione e di facilitazione e aiutano i bambini a pensare e a riflettere, a osservare, descrivere, narrare, fare ipotesi, dare e chiedere spiegazioni in contesti cooperativi e di confronto.
CALENDARIO E ORARIO DI APERTURA DEL SERVIZIO
La Scuola è aperta
- da settembre a giugno, secondo il calendario annuale definito dalla Regione Toscana ed adattato dal Consiglio d’Istituto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00
I servizi di pre-scuola dalle ore 7.30 e di post-scuola fino alle ore 17.00 inizia dal 1 ottobre.
I servizi per essere resi necessitano di un minino di 10 iscrizioni.
“Educare è sempre più facile che rieducare.” ( A.S. Makarenko )
- MARTINI IRENE – COORDINATRICE
- CERRETELLI LETIZIA – DOCENTE
- MUSACCHIO ADORISIO MARIA GRAZIA – DOCENTE
- VERGANI FRANCESCA – DOCENTE
- MUSCARI ISABELLA – DOCENTE
- QUERCIOLI CLAUDIA – DOCENTE